Skip to content
1882

Contro gli Acefali

Abstract

Il del diacono romano Rustico, composto fra il 553 e il 564, si inserisce nel contesto della controversia dei e si propone di confutare la cristologia monofisita ('acefali' era infatti il nome con cui all'epoca si indicavano, appunto, gli esponenti di questa fazione). L’opera si presenta come un dialogo, preceduto da un breve prologo, fra due interlocutori, un ortodosso (indicato con il nome dell’autore), portavoce di una cristologia strettamente calcedonese, ed un monofisita di stampo severiano, qualificato come ‘eretico’. Nel corso della discussione Rustico sviluppa una approfondita ed originale riflessione sui concetti di natura, persona, sostanza e sussistenza, nella quale si possono riconoscere significativi punti di contatto, sia nel metodo che nei contenuti, con i trattati teologici di Boezio; e proprio nel complesso rapporto con il modello boeziano, importantissimo punto di riferimento ma anche oggetto di critica, risiede il particolare interesse di un’opera purtroppo ancora poco conosciuta, ma che sta suscitando negli ultimi anni una rinnovata attenzione da parte degli studiosi.

Sara Petri si è laureata ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia e Letteratura Greca e Latina presso l'Università di Pisa, sotto la direzione del prof. C. Moreschini. Attualmente insegna materie letterarie presso il Liceo Classico di Grosseto. Si occupa di letteratura cristiana antica di lingua latina, in particolare delle controversie cristologiche fra V e VI secolo.

La versione latina originale del testo proposto in traduzione in questo volume è pubblicata nella collana con il titolo Rusticus Diaconus, (CCSL 100). I rimandi alle pagine corrispondenti dell’edizione sono forniti a margine di questa traduzione.

Sara Petri si è laureata ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia e Letteratura Greca e Sara Petri si è laureata ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia e Letteratura Greca e Latina presso l’Università di Pisa, sotto la direzione del prof. C. Moreschini. Attualmente insegna materie letterarie presso il Liceo Classico di Grosseto. Si occupa di letteratura cristiana antica di lingua latina, in particolare delle controversie cristologiche fra V e VILatina presso l’Università di Pisa, sotto la direzione del prof. C. Moreschini. Attualmente insegna materie letterarie presso il Liceo Classico di Grosseto. Si occupa di letteratura cristiana antica di lingua latina, in particolare delle controversie cristologiche fra V e VI

References

/content/books/10.1484/M.CCT-EB.5.105897
Loading
This is a required field.
Please enter a valid email address.
Approval was a Success
Invalid data
An error occurred.
Approval was partially successful, following selected items could not be processed due to error:
Please enter a valid_number test
aHR0cHM6Ly93d3cuYnJlcG9sc29ubGluZS5uZXQv